You Are Here: Home » Ambiente » “Bollino Blu del mare” rilasciato ai diportisti risultati in regola

“Bollino Blu del mare” rilasciato ai diportisti risultati in regola

“Bollino Blu del mare” rilasciato ai diportisti risultati in regola

E’ la novità dell’estate 2013

Il Bollino Blu sarà infatti rilasciato ai diportisti risultati in regola a seguito dei controlli che saranno effettuati in mare dalle unità della Guardia Costiera e dalle forze di polizia interessate dall’iniziativa.

Si tratta di un “riconoscimento”, valido dal 15 giugno al 15 settembre, che attesterà la regolarità dell’unità da diporto controllata in mare durante una verifica di routine circa il possesso dei previsti e validi documenti di bordo, il pagamento della tassa di possesso e dotazioni di sicurezza in relazione alla navigazione effettivamente svolta al momento del controllo.

Tale iniziativa ha la finalità di razionalizzare i controlli e di evitare “duplicazioni”.

Il bollino blu dovrà poi essere applicato a fianco del numero d’iscrizione dell’unità, ovvero, per i natanti, in modo ben visibile a dritta del mascone o sul tubolare, ciò al fine di renderne più agevole l’individuazione da parte delle Forze operanti in mare.

In aggiunta al bollino blu verrà rilasciato un verbale relativo all’ispezione il quale dovrà essere tenuto a bordo in originale ed esibito a richiesta delle Autorità di controllo, le quali dopo aver esaminato il verbale potranno astenersi dall’eseguire il controllo all’unità già in possesso del bollino blu.

Dal prossimo 24 giugno invece prenderà il via l’operazione “mare sicuro 2013” che avrà termine il prossimo 9 settembre, operazione che vede tra le sue finalità quelle di garantire l’ordinato svolgimento delle attività marittime in mare ed a terra (balneazione, pesca, diporto, ecc) anche mediante un’azione sinergica con le altre forze di Polizia che operano in mare.

Come sempre si ricorda infine che per ogni emergenza in mare è sempre attivo 24 ore su 24 il numero blu 1530,  gratuito da tutta Italia.

© 2011-2013 Realizzazione siti web anzio | Posizionamento sui motori di ricerca by WebGhighi.com

Scroll to top