You Are Here: Home » Cucina » Settembre e cucina, la pizza con i fichi

Settembre e cucina, la pizza con i fichi

Settembre e cucina, la pizza con i fichi

La tradizione romana è piena di piatti di stagione e, sicuramente, la pizza con i fichi e il prosciutto crudo è una delle ricette che meglio si addice al mese di Settembre che ormai è arrivato. La pizza con i fichi, infatti, molti pensano sia solo un’espressione popolare romana ma in realtà è una ricetta molto diffusa e si rivela anche una pietanza povera.

La ricetta della ricetta con i fichi affonda le proprie radici nell’antica Roma e nata dall’ingegno di chi è povero ed è costretto a procurarsi quotidianamente un pasto creato con ingrediente facilmente reperibili ma allo stesso tempo nutrienti ed è divenuto un vero e proprio rito che continua a ripetersi da quasi due millenni. Un piatto povero che risulta allo stesso tempo molto gustoso  Con il tempo, questo cibo di strada tradizionale ha conquistato vera e propria importanza , divenendo un piatto gourmet.  Vi proponiamo la ricetta, davvero facilissima, ma che darà davvero soddisfazione sia al vostro palato che a quello dei vostri ospiti.

Per la pizza:

  • 1 kg di farina tipo 0
  • 700 g di acqua
  • 5 g di lievito di birra granulare
  • 10 g di sale
  • olio

Per farcire:

  • 150 g di prosciutto crudo
  • 10-12 fichi maturi

Amalgamate in una ciotola la farina con l’acqua, aggiungete il lievito, il sale e un goccio d’olio. Adagiate poi l’impasto sulla spianatoia e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Dopo avergli dato una forma a palla, lasciatelo lievitare in frigorifero per 24 ore. Successivamente create due panetti uguali, stendete il primo in una teglia unta d’olio aiutandovi con le dita, e inumidite con un goccio d’olio. A parte procedete a stendete  nella teglia anche il secondo panetto. Infornate a 240° per 30 minuti. A cottura ultimata, distribuite sulla prima pizza i fichi sbucciati, schiacciandoli, ricopriteli con il prosciutto, aggiungete sulla farcitura il secondo strato di pizza e servite in tavola.

© 2011-2013 Realizzazione siti web anzio | Posizionamento sui motori di ricerca by WebGhighi.com

Scroll to top