You Are Here: Home » Eventi anzio » Cultura del mare

Cultura del mare

Cultura del mare

E’ iniziato oggi presso l’Istituto linguistico “Colonna Gatti” di Anzio e proseguirà nei prossimi mesi il ciclo di conferenze promozionali, a favore degli alunni frequentanti le classi 4e e 5e, per l’arruolamento nella Forza Armata e per la generale diffusione della “cultura del mare”; conferenze che saranno tenute da personale militare dell’ufficio Circondariale Marittimo di Anzio, proprio nei vari istituti superiori dei Comuni di Anzio e Nettuno.

Forte l’interesse dimostrato dai dirigenti scolastici che hanno aderito all’iniziativa e dagli stessi studenti presenti, pronti a porre domande mossi da curiosità e interesse nei confronti della Forza Armata e nelle possibilità di carriera che questa offre.

Le “lezioni”, svolte a livello locale sotto la direzione del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo Anziate avranno ad oggetto l’illustrazione delle varie tipologie di concorsi disponibili per accedere nei diversi Corpi della Marina Militare, tra i quali quello delle Capitanerie di Porto.
In particolare poi, tali incontri costituiranno il momento per illustrare e diffondere, a favore delle future generazioni, i principi di educazione civica marinara, con particolare riferimento alla sicurezza in mare, alla tutela dell’Ambiente marino e sulle corrette prassi per vivere in sicurezza il mare e la spiaggia, tutti obiettivi che da sempre il Corpo delle Capitanerie di Porto persegue. Ciò anche alla luce delle caratteristiche di un territorio, come quello di Anzio e Nettuno, connotato da una forte vocazione marittima.

La campagna di sensibilizzazione, rivolta alla capillare diffusione nei giovani della “cultura del mare” è promossa a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e sarà portata avanti dagli uomini in divisa blu sotto il coordinamento, a livello regionale, della Direzione Marittima del Lazio.

Tutte le informazioni utili ai fini dell’arruolamento nella Marina Militare ed in particolare nel Corpo delle Capitanerie di Porto – ricorda il Comandante – sono disponibili su internet all’indirizzo www.marina.difesa.it mentre le informazioni attinenti al tema della sicurezza in mare, sempre utili per bagnanti e diportisti, potranno essere reperite sul sito www.guardiacostiera.it.

© 2011-2013 Realizzazione siti web anzio | Posizionamento sui motori di ricerca by WebGhighi.com

Scroll to top