You Are Here: Home » Eventi anzio » LA CORALE POLIFONICA CITTA’ DI ANZIO IN VATICANO

LA CORALE POLIFONICA CITTA’ DI ANZIO IN VATICANO

LA CORALE POLIFONICA CITTA’ DI ANZIO IN VATICANO

Fine settimana denso di impegni  quello della Corale Polifonica Città di Anzio protagonista nei giorni 15 e 16 dicembre di 3 eventi musicali di altissimo livello.

Nell’undicesimo anno dalla sua formazione, sabato pomeriggio la corale neroniana ha avuto la sua consacrazione nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, invitata da S. E. Monsignor Giovanni D’Ercole ad animare la solennità della 3° settimana d’Avvento nella navata centrale della chiesa simbolo della cristianità. Un momento di alta spiritualità che come sottolineato dal Cardinale Vicario, ha aiutato i  numerosi pellegrini accorsi a Roma per la solennità del Natale, ad avvicinarsi al Verbo di Cristo attraverso canti liturgici di altissimo spessore ed eseguiti con l’intensità propria di una corale polifonica . I coristi anziati non hanno tradito infatti le aspettative, coinvolgendo i numerosissimi fedeli che assistevano alla celebrazione eucaristica, con i loro canti interpretati con la consolidata professionalità e non facendosi tradire dall’emozione di un evento tanto importante.

La celebrazione si e’ svolta sotto la famosa cattedra di San Pietro, splendido monumento berniniano collocata nell’abside della Basilica vaticana il 17 gennaio 1666, per desiderio di papa Alessandro VII, dove è stato racchiuso un cimelio che per secoli era stato oggetto di venerazione da parte di fedeli e pellegrini che accorrevano a Roma: la cattedra lignea di san Pietro. Si tratta di un cimelio storico, trattato in passato come una reliquia, servito quale sedia papale per uso liturgico, simbolo anche dell’autorità del Papa e della sua legittimità di pontefice. La Cattedra esprimeva infatti, ed esprime tuttora, la potestà di Pietro, radicata in Roma e lasciata ai suoi successori.

Applausi scroscianti in un luogo in cui si vuole il rigoroso silenzio, hanno salutato la Corale dopo l’esecuzione finale di “Adeste Fideles” canto latino universale che approccia il mondo cristiano al Santo Natale e omaggio dei nostri coristi a San Pietro e ai pellegrini nella solennità di questo periodo di Avvento.

La Corale Polifonica Città di Anzio si è ripetuta domenica 16 dicembre alle 12,00 nel magnifico scenario del Salone delle Conchiglie di Villa Adele con un concerto di musiche natalizie in occasione della presentazione da parte della Direttrice del Museo Archeologico di Anzio, Giusy Canzonieri, degli eventi in calendario nel 2013, di cui la Corale Polifonica sarà protagonista. All’occasione erano presenti il Sindaco di Anzio Luciano Bruschini, l’assessore Umberto Succi e l’assessore alla cultura Del Villano che ha donato alla Corale un pianoforte verticale. Tutte le autorità presenti hanno augurato a tutta la popolazione un Buon Natale.

L’intensa due giorni della Corale si e’ conclusa la sera di domenica alle 19,00 presso la Chiesa di santa Maria in Cielo di Villa Claudia dove sono stati interpretati canti natalizi con la stessa bravura e professionalità in una chiesa con una acustica eccellente e piena di fedeli accorsi ad ascoltare i lieti canti. Alla fine tutti, coristi e fedeli presenti, hanno intonato le note famose del canto tradizionale italiano “Tu scendi dalle stelle” a significare la gioia per il bel canto che la Corale condivide con chi ama la musica.

Un ringraziamento ai Maestri David Masci e Michele Zanoni, alla pianista M° Corinna Pollastrini che con la loro professionalità continuano a far crescere la Corale di Anzio, al Presidente Dottoressa Tina Bellobono  che con il grande impegno dimostrato dalla sua nomina ha contribuito a portare il nome di Anzio nelle piu’ alte manifestazioni corali in Italia, ma un grazie va soprattutto ai coristi tutti che si dimostrano sempre disponibili pur di far crescere sempre di piu’ un sogno congiunto ormai diventato realtà.

I prossimi appuntamenti della Corale Polifonica Citta’ di Anzio saranno:

  • Giovedi 20 dicembre alle ore 15,30 presso la Casa Circondariale di Regina Coeli di Roma per il  “Natale tra i detenuti” dove si eseguiranno brani natalizi accompagnati al pianoforte dalla famosa pianista Elisabeth Sombart
  • Sabato 22 dicembre alle ore 19,00 presso la Chiesa SS. Pio e Antonio di Anzio insieme all’Enjoy Choir di voci bianche
  • Domenica 23 dicembre alle ore17,30 per la santa messa nella collegiata di San Giovanni a Nettuno e a seguire concerto di canti natalizi

© 2011-2013 Realizzazione siti web anzio | Posizionamento sui motori di ricerca by WebGhighi.com

Scroll to top