You Are Here: Home » News dal Comune » Villa Adele, terminati i lavori di ristrutturazione. Un successo dell’amministrazione Bruschini

Villa Adele, terminati i lavori di ristrutturazione. Un successo dell’amministrazione Bruschini

Villa Adele, terminati i lavori di ristrutturazione. Un successo dell’amministrazione Bruschini

I lavori per la sistemazione della parte alta del Parco di Villa Adele, già oggetto di un articolato intervento nella zona a valle ultimato nel mese di giugno 2009, sono stati recentemente completati dall’Amministrazione Comunale.

Dai viali e dai piazzali del Parco è stata eliminata ogni traccia d’asfalto recuperando, per la maggior parte degli spazi, il prato verde mentre la pavimentazione è stata ridisegnata con l’utilizzo di un prodotto di nuova generazione che conferisce alle strade una caratteristica di naturalità.

I nuovi viali, ai lati dei quali è stata realizzata una “canaletta di scolo” delle acque bianche, consentono l’eventuale transito di mezzi di soccorso quali Vigili del Fuoco ed Ambulanze.

Sul piazzale d’ingresso al Museo Civico Archeologico è stata realizzata una pavimentazione in mattoni di cotto, conservando le aiuole esistenti e prevedendone altre con un disegno armonizzato con l’intero contesto. Inoltre, in prossimità di Via Paolini, è stato demolito parte del muro ed è stata realizzata un’armonica recinzione che consente a cittadini e turisti di vedere la Villa ed il Parco in tutto il suo splendore.

Il Parco di Villa Adele, con il teatro all’aperto, è la location principale degli eventi di AnzioEstateBlu2012 consultabili sul sito www.anzioestateblu.it.

VILLA ADELE
1600 – Edificata da Mons. Bartolomeo Cesi su mandato di Papa Clemente VIII.
1834 – Ereditata da Francesco Borghese-Aldobrandini, assume il nome di “Adele” in onore della moglie. La famiglia Borghese effettua importanti lavori di ristrutturazione ed abbellimento.  
1964 – La Villa diventa proprietà comunale. 
2012 – Ultimati i lavori di ristrutturazione del Parco.

Villa Adele, oltre cad essere sede di diversi Uffici Comunali, è la sede del Museo Civico Archeologico e del Museo dello Sbarco.

© 2011-2013 Realizzazione siti web anzio | Posizionamento sui motori di ricerca by WebGhighi.com

Scroll to top